Cos’è e chi è il vero Artista?


Vorrei soffermarmi sul concetto di essere “Artisti“.
Spesso questo termine viene usato a sproposito e travisato nel suo significato.
A mio avviso, Artista è colui che opera nel campo dell’arte come creatore e chi ha raggiunto un notevole livello di eccellenza nel campo artistico prescelto.

E’ persona di gusti raffinati ed eccezionalmente sensibile alla bellezza.

Un artista vive sempre in fuga, ma non in fuga da se stesso o dalla realtà, vive in fuga dai posti di blocco del conservatorismo, dall’omologazione, dall’ipocrisia.
L’artista è l’unico che racconta le cose senza strumentalizzarle perché non ne ha bisogno, ed è in fuga da tutte queste forze che lo vogliono bloccare.

La comunicazione artistica è un qualcosa di impalpabile e di personale, da questo punto di vista l’artista è una figura che opera in un mondo indefinito.

Un buon artista è capace di lasciare un segno più o meno indelebile del suo passaggio; il grande artista può fare molto di più.

Cos’è che fa di un “artista” un vero artista?
Il tempo!
Perchè il tempo aiuta a definire la grandezza di un artista, tant’è che in genere i grandi artisti appartengono al passato.

Inoltre, secondo me, l’Artista è anche colui che non si arroga di esserlo… anzi!

Ha bisogno, con umiltà, di tutto per ispirarsi ed esprimersi; dell’ambiente, del sociale, delle tradizioni, delle convinzioni e delle convenzioni.

Tutto serve per intuire i passaggi delle generazioni e percepirne i cambiamenti. L’arte vive nel rispetto della natura e occorre nutrirla e saperla cogliere.

Nel settore “dell’ hairdresser“, le vecchie creazioni si consolidano nel tempo, vengono riviste, rifinite, migliorate e pertanto creano sicurezze e certezze.

Il “nuovo” spesso rivive nel vecchio ma ha bisogno continuamente di idee, fantasia, genialità e originalità, di studio e di esecuzioni estremamente semplici per arrivare ed entusiasmare.

Le opere d’arte sono uniche ed irripetibili. Incidono e rimangono nel tempo. Il resto non è “arte”, è altro, passa e va.

Il connubio tra talento, originalità di pensiero ed una spiccata abilità tecnica è essenziale per esecuzioni perfette e sorprendenti! Lo stile ha bisogno di un tocco unico e combinazioni di “avant garde”.

Concludo dicendo che un artista importante, nel campo della moda, in capelli e in generale, è senz’altro un grande “mentore” per migliaia di altri “hair stylist” e stilisti.

 

Giancarlo Peranzoni


Hair stylist e Consulente d’immagine, amante dell’eleganza e della bellezza in tutte le sue forme.

 

Commenti

mood_bad
  • Nessun commento ancora.
  • chat
    Aggiungi Commento